13 ottobre 2017

Antico Egitto a Bergamo – novembre 2017 – conferenze per adulti e laboratori per bambini

Antico Egitto

Conferenze per gli adulti – sala Curò, piazza Cittadella – ore 16.00

domenica 12 novembre – Tebe, dimora di faraoni e dei
a cura di Federica Ugliano

Tebe (dove oggi sorge la città di Luxor), centro vitale dell’Antico Egitto durante la XVIII dinasta, è il sito archeologico famoso non solo per la Valle dei Re, il luogo dell’ultimo riposo di alcuni dei più importanti sovrani egiziani, tra cui il giovane faraone Tutankhamon, ma anche per importanti edifici di culto, come il tempio della regina Hatsheput a Deir el Bahari.

domenica 26 novembre –  La scoperta di Bab el-Gasus e il lotto del Museo statale delle Antichità di Leida”
a cura di Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino

Nel 1891 a Tebe ovest fu rinvenuto il cosiddetto «nascondiglio di Bab el-Gasus (la porta dei sacerdoti)», all’interno del quale erano stati nascosti, perché si salvassero dai saccheggi, più di cento sarcofagi, oltre a numerosi altri oggetti di corredo funerario, tutti appartenenti ai sacerdoti di Amon vissuti durante la XXI dinastia.

Laboratori per bambini – aula didattica del Museo Archeologico, piazza Cittadella – ore 16.00

sabato 11 novembre - Conto come un Egiziano

Come funzionava la matematica al tempo dei faraoni? Impara con noi!

Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 035 286070 – archeodidatticabergamo@gmail.com
sabato 25 novembre - Disegno come un Egiziano

Gli egiziani avevano elaborato un sistema particolare per disegnare le figure umane: applicando lo stesso schema potrai divertirti anche tu a disegnare regine e faraoni.

Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 035 286070 – archeodidatticabergamo@gmail.com