12 luglio 2022

Archeologia sotto i riflettori. Storie di oggetti speciali

Archeologia sotto i

In attesa della riapertura del Museo Archeologico nel 2023, da luglio a ottobre una vetrina ospitata in una delle sale del Museo di Scienze Naturali accoglierà cinque oggetti, selezionati tra i reperti delle sezioni preistorica, romana ed egizia del Museo, che verranno messi uno alla volta “sotto i riflettori”.
Attraverso ciascuno di questi oggetti sarà possibile raccontare una storia, che il visitatore potrà leggere sul pannello che li accompagna o ascoltare direttamente al Museo da un operatore nel corso di cinque iniziative domenicali, su prenotazione.

Alle storie degli oggetti “sotto i riflettori” in ognuno degli eventi programmati si aggiungerà una breve visita alla mostra Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità, che espone reperti delle collezioni del Museo sul tema della storia del cibo e dell’alimentazione umana.

Ecco il calendario:

31 luglio – ore 16.00 e 16.30
Schnabelkanne

21 agosto – ore 16.00 e 16.30
ushabti

4 settembre – ore 16.00 e 16.30
statuetta di gladiatore

16 ottobre – ore 16.00 e 16.30

lingotti di Parre

Tutte le visite guidate hanno la durata di 30 minuti, con prenotazione obbligatoria al n. 035 286072 (lun-ven 9.30-12.30) o all’indirizzo e-mail archeodidatticabergamo@gmail.com
Le iniziative sono gratuite ma prevedono l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo di Scienze Naturali (€ 3, gratuito per minori di 18 anni).