31agosto

BERGAMO ESTATE 2014 – domenica 31 agosto, ore 10.00-12.00

TUTTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO! - ingresso gratuito

Il Museo si propone di far conoscere il proprio patrimonio alle famiglie, con visite guidate che coinvolgano adulti e bambini, concepite in modo interattivo e con un linguaggio adatto anche ai più piccoli. Dopo la visita alle sale del Museo i piccoli visitatori si trasferiranno nell’aula didattica dove, insieme ai loro genitori, potranno divertirsi a riprodurre con l’argilla alcuni manufatti osservati durante la visita guidata utilizzando le tecniche degli antichi vasai.

Prenotazione obbligatoria al numero 035/286070, massimo 30 partecipanti.

logo musei notti aperte

MUSEI NOTTI APERTE 2014 – UN PIZZICO DI MEDITERRANEO – sabato 30 agosto, ore 21.30

 

Il viaggio musicale di questo concerto ha al centro il mandolino, strumento giunto in Italia dalla cultura araba attraverso la Spagna sotto forma di Liuto Soprano o Mandola ed dalle incursioni saracene e dai Balcani sotto forma di Saz. 
A Bergamo, come in numerose città dell’Italia del nord, preesisteva, almeno già dal secolo XVII una pratica mandolinistica, anche immortalata, nella sua moltitudine di strumenti a pizzico, dai pittori seicenteschi Baschenis e Bettera nelle loro mirabili nature morte. Accanto alla tradizione di matrice classica e colta rappresentata da autori quali Giacomo Vegini (attivo a Parigi nel ’700) e Giulio Gaudenzi, era assai diffusa una pratica popolare riferita alla “commedia dell’arte”, prima con la figura dello Zanni (Gianni), sfociata poi nelle celebri maschere di Brighella Arlecchino, eredi degli Zanni rinascimentali: entrambi sono i servi della commedia dell’arte, ed entrambi sono nati a Bergamo. 
Tutto ciò accadde, e ancora oggi accade, con l’Estudiantina Bergamasca, rinata oggi come Estudiantina Ensemble Bergamo.Quintetto Estudiantina. È una formazione nata all’interno dell’orchestra Estudiantina Ensemble Bergamo con l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori che utilizzano gli strumenti a corde pizzicate. Sono realtà musicali amatoriali i cui programmi comprendono brani del repertorio originale della vecchia Estudiantina alternati a composizioni barocche e contemporanee.
Per celebrare il centenario dalla nascita della storica Estudiantina Bergamasca (1910-2010) nell’aprile 2010 è stato presentato un doppio CD registrato con l’orchestra “Città di Brescia”. Da qualche anno è nata la rassegna “I lunedì dell’Estudiantina” ed è stato istituito un corso di mandolino, liuto e chitarra in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Muzio” di Bergamo.PROGRAMMA

Teodoro Cottrau (1827 –1879)                 ‘Sul mare luccica..’ Santa Lucia
Simone Salvetti (1870 – 1932)                Rapsodia spagnola

Intro – Bolero – Habanera – Farandola        

Amedeo Amadei (1866 – 1935)                Suite Marinaresca

Serenata delle Naiadi – Danza delle Ondine – Canto delle Sirene – Fuga dei Tritoni

Manos Xajidakis (1925 – 1994)                Il sorriso della Gioconda
Popolare Klezmer                        Der Heyser Bulgar
Salvatore Falbo (1872-1927)                Intermezzo
M. Patton                                Sinti Suite
Raffaele Calace (1863 – 1934)                Serenata malinconica
Tarantella
AA.VV.                                        Suite napoletana

Mandolini:         Redi Lamcja e Pietro Ragni
Mandola:         Davide Salvi
Chitarra:        Michele Guadalupi

Contrabbasso:         Fabio Cattaneo