invito app

NOVITA’ – app BERGOMUM. Percorsi archeologici in città

è nata l’app Bergomum. Percorsi archeologici in città,  frutto della collaborazione tra il Comune di Bergamo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.
Bergomum fu un’importante città romana, edificata su preesistenze celtiche. Gli scavi archeologici  condotti dalla Soprintendenza hanno riportato alla luce le tracce di una millenaria occupazione dei colli di Bergamo Alta. Anche se il quadro d’insieme è ancora frammentario, una visita ai resti conservati nel Museo Archeologico e nelle aree aperte al pubblico permette di cogliere molti aspetti urbanistici, architettonici, sociali ed economici della città romana. L’app Bergomum, per smartphone e tablet, conduce all’interno delle mura venete, patrimonio Unesco, alla scoperta di dieci tappe fondamentali per conoscere le origini e la storia della città.
L’app è scaricabile gratuitamente da Google Play store e da Apple store.
DA001701

Prossimamente… Bergamo romana

Presto sarà possibile conoscere i risultati degli scavi effettuati in Città Alta dalla Soprintendenza Archeologica negli ultimi 30 anni e visitare, virtualmente e non, le aree archeologiche della città.
Il Comune di Bergamo, il Museo Archeologico e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Bergamo e Brescia stanno infatti collaborando a una grande mostra sulla città in epoca romana.
Seguiranno presto ulteriori dettagli…