IMG_9882

Presentazione percorsi didattici condivisi con il Museo Storico e il Museo Bernareggi – mercoledì 24 settembre 2014, ore 18.00

Presentazione de “I fili della storia 2014-2015″, la guida alle attività educative del Museo Storico di Bergamo e Museo Donizettiano, mercoledì 24 settembre alle ore 18.00 nella sala didattica del Palazzo del Podestà, in città alta.

In tale occasione verranno presentati i percorsi didattici condivisi di Museo Storico, Museo Bernareggi e Museo Archeologico.

Programma presentazione “I fili della storia 2014-2015″

bannermura_7036_493

BERGAMO VERSO L’UNESCO – visita guidata al Civico Museo Archeologico – sabato 13 settembre, ore 16.00

Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace

Incontri 2014, promossi dal Comune di Bergamo, e dall’Università degli studi di Bergamo-Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, con l’Associazione “Terra di San Marco”.

Nell’ambito delle iniziative per l’inserimento delle mura di Bergamo nella lista propositiva dell’UNESCO, è prevista una visita guidata al Civico Museo Archeologico per delineare l’aspetto della città in epoca romana, quando fu costruita la prima cinta muraria.

E’ gradita la prenotazione al n. 035 286070 (per info anche archeodidattica@comune.bg.it)

Programma completo Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi di pace”

 

logo musei notti aperte

MUSEI NOTTI APERTE 2014 – IL MEDITERRANEO DI ODISSEO – sabato 6 settembre, ore 21.30

Questo vecchio mare che unisce Europa, Asia e Africa ha prodotto un alto numero di culture, sempre l’una all’altra collegata eppure distinte e diverse’ (F. Cardini).

Questo vecchio mare, incrocio di popoli e culture che costantemente nel tempo si sono scontrate e incontrate, respinte e amalgamate, è stato solcato da numerosi naviganti. Uno dei antichi e più famosi è certamente Odisseo, stando alle cronache omeriche, che affronta un percorso interiore alla scoperta dei propri limiti in uno spazio marino che sembrava illimitato, un viaggio che ha toccato luoghi inesplorati, popolati da genti sconosciute.
Attraverso la lettura di alcuni significativi brani dell’Odissea si ripercorre il Mediterraneo di Odisseo, alla riscoperta di quei luoghi e quei popoli.

Narrazione di Carmen Leone (Centro Didattico culturale del Museo Archeologico)
Letture sceniche di Giuliano Gariboldi (Erbamil compagnia teatrale)