photo_2021-08-07_12-08-30

Non perdetevi la mostra FOOD al Museo di Scienze!

Mentre il Museo Archeologico è chiuso per i lavori che lo trasformeranno in vista dell’appuntamento BG-BS 2023, la mostra FOOD sulla storia degli alimenti nel mondo antico è ospitata in una delle sale dell’attiguo Museo di Scienze Naturali “Caffi”.

Per poter visitare la mostra è necessario esibire il Green Pass, insieme a un documento d’identità, alla biglietteria di piazza Cittadella.

Per ulteriori informazioni e per gli orari di apertura si consiglia di consultare il sito www.museoscienzebergamo.it

 

 

Senza titolo.jpeg

La mummia del Museo Archeologico fa le prime rivelazioni…

Il “Mummy Project”, un team di egittologi e antropologi diretto dalla dottoressa Sabina Malgora, sta studiando la mummia conservata al Museo Civico Archeologico di Bergamo. Grazie alla TAC eseguita al Policlinico di Milano, il team ha ricostruito in 3D il corpo mummificato, realizzando un’autopsia virtuale.

Nonostante l’avanzato stato di deterioramento del corpo, gli studiosi hanno determinato che si tratta di un uomo adulto fra i 40 e 50 anni alto fra i 172 e 178 centimetri.

La TAC ha evidenziato anche la presenza di alcune piccole corde annodate che non fanno parte del bendaggio e che perciò, dopo ulteriori studi, potranno fornire informazioni sulla tecnica di mummificazione del corpo.

La mummia sarà esposta all’interno della nuova sezione egizia che verrà creata in seguito alla ristrutturazione del Museo Archeologico, iniziata a fine luglio 2021.

(photo: Mummy Project).