Percorsi didattici e laboratori per le scuole

Le proposte educative per le scuole

A cura del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico
Insegnare la storia attraverso la didattica dell´archeologia è lo scopo che anima il Centro Didattico Culturale del Civico Museo Archeologico che, in collaborazione con la direzione dello stesso, opera attivamente per diffondere la conoscenza del patrimonio storico e archeologico del territorio presso adulti e bambini. I programmi sono rivolti ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e affrontano ambiti di ricerca, dalla Preistoria all´Alto Medioevo, sia generali sia specifici, con particolare attenzione alla realtà del territorio bergamasco e della città di Bergamo. Le attività didattiche sono così articolate:

• Percorsi didattici

Si tratta di lezioni introduttive e visite guidate tematiche a cui si possono affiancare il laboratorio o la ricognizione. Sono divisi in categorie, consultabili qui sotto:

Gli Egizi – il ritorno del sarcofago di Ankhekhonsu
    Gli Etruschi
    I Greci
    Il mestiere dell’Archeobiologo
    Il mestiere dell’Archeologo
    Introduzione al Museo
    L’Altomedioevo
    L’età romana
    La preistoria
    Viaggi tematici

• Visita al museo

è un momento formativo da cui non si puó prescindere, nel quale il bene archeologico è strumento e fine dell´apprendimento. Avviene nella sezione del museo relativa all´ambito prescelto, con metodi didattici adeguati alla fascia d’età;

• Laboratorio

si svolge nell´aula didattica del museo dove i ragazzi, guidati dagli operatori, sperimentano e apprendono attraverso ´il fare´ alcuni aspetti dell´archeologia trattati nelle lezioni teoriche;

• Ricognizione

consiste nell´uscita sul territorio alla scoperta delle tracce del passato.

• Informazioni Utili

• Le prenotazioni devono giungere almeno con 10 giorni d´anticipo.
    • Dopo la prenotazione telefonica, è necessario inviare tramite fax il modulo di conferma.
    • Il costo orario è di euro 50.
    • L’ingresso al museo è gratuito per le scolaresche e gli insegnanti accompagnatori
    • Le visite guidate alle sale del museo possono essere effettuate con gruppi che non superino le 25 unità e compatibilmente con gli orari del museo.
    La fattura elettronica verrà emessa solo per importi uguali o superiori a 100 euro. Per importi inferiori verrà rilasciata una nota spese per prestazioni occasionali.

Inoltre non dimenticate che:

• Le lezioni presso la scuola prevedono sempre l’uso di un videoproiettore (che può essere fornito dal Museo se la scuola non lo possiede).
    • Lo svolgimento delle lezioni e degli incontri può essere modificato su richiesta degli interessati previo accordo con l’operatore didattico.
    • Per la buona riuscita delle attività di laboratorio è consigliabile limitare il numero dei partecipanti ad un massimo di 25.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a

Civico Museo Archeologico
da martedì a venerdì